Proprio prima di partire per le vacanze, è uscito in libreria “Federico e Federica”, un piccolo libro edito da Giunti, scritto da Irene Biemmi e illustrato da me.
Già da un primo colpo d’occhio si capisce che si tratta di un’esplosione di rosa e d’azzurro, ma tenuti ben separati negli spazi da femmine e da maschi, anche il reparto giochi è ben diviso: tazzine e bambole per le femmine, ruspe e spade per i maschi.
Ma Federica e Federico, due gemelli che dividono la camera, hanno un’idea diversa.
Ed ora ecco qualche informazione sul “dietro le quinte”.
Questo libro è venuto fuori in modo velocissimo, almeno per la parte riguardante le illustrazioni, quindi, tra la presentazione degli sketches a matita,qualche correzione, le tavole a colori e la stampa…è stato un attimo che “Federico e Federica” si trovava gà sugli scaffali delle librerie. Si tratta di un libro fresco, freschissimo che si legge in una battibaleno e ti fa venir voglia di riguardare i giochi nella cameretta dei propri figli.
Ho disegnato in un modo molto veloce e il tratto quasi “sketchato” che è venuto fuori mi piace molto e lo trovo adatto ad un libro di piccole dimensioni come questo.
La scrittrice, Irene Biemmi è di Pistoia, e una volta ci siamo incontrate in un bar di Prato, ma non abbiamo bevuto o mangiato nulla, abbiamo solo chiacchierato fitto, fitto , per parlare di questo progetto e di altri futuri.
Prossimamente posterò altre immagini di “Federico e Federica” ma adesso vado a chiudere la valigia per partire con la family.
Buone vacanze a tutti!!!