Una delle mission di Un Prato di libri è quella di portare i libri nelle scuole. Ma non sono già piene di libri?
Sì, ma in questo caso i libri hanno una faccia, delle mani e una voce forte e chiara, quella degli autori.
Ed eccomi come autrice ad entrare nelle classi, a conoscere centinaia, non scherzo, proprio centinaia di bambini.
Il tema che Un Prato di libri ha proposto è quello de “I classici”, le insegnanti hanno quindi scelto un titolo per le proprie classi e hanno invitato un autore che potesse interpretarlo.
Sono stata in 6 scuole dell’infanzia e in un asilo nido a giocare con “Piccolo blu e piccolo giallo”, ho intavolato redazioni giornalistiche con bambini di terza e quarta e ho illustrato dei libri coi bambini di seconda.
Un’ esperienza esplosiva che vi racconterò un po’ alla volta.
Il mio punto focale è che i bambini siano protagonisti di un’esperienza unica, quella di entrare dentro al libro e poterne vivere le emozioni direttamente, attraverso i personaggi, la storia e i colori.
Questo ha determinato la progettazione di attività diverse per ogni fascia di età, in modo che i bambini potessero essere in grado di partecipare senza che si sentissero frustrati da una richiesta poco chiara o annoiati da un’attività troppo semplice.
Il risultato è stato molto positivo, ogni incontro si è concluso con soddisfazione da parte dei bambini e delle insegnanti, nel rispetto dei tempi e delle fasi progettate che prevedevano sempre un momento di introduzione, dello svolgimento e della conclusione.